Garanzia di conformità
Cos' è e come funziona
La garanzia di conformità è prevista dalla Direttiva comunitaria 1999/44/CE e ti tutela per 24 mesi dalla data di arrivo della merce nel caso in cui i prodotti che acquisti presentino difetti di conformità rispetto al contratto di vendita.
Se ad esempio un prodotto funziona male o non è utilizzabile come dichiarato dal venditore, allora puoi avvalerti di questa garanzia.
La sostituzione o il rimborso avverrà senza che tu debba sostenere alcuna spesa.
Hai diritto alla riduzione del prezzo oppure alla risoluzione del contratto nei casi seguenti: (1) se la sostituzione o la riparazione del prodotto non sono possibili o sono eccessivamente onerose; (2) se il venditore non ha provveduto nè alla riparazione nè alla sostituzione del prodotto in un periodo di tempo congruo; (3) se la sostituzione o la riparazione del prodotto ti ha causato notevoli inconvenienti.
Per determinare l'importo della riduzione del prezzo o la somma a cui hai diritto in questi casi si tiene conto dell'uso che hai fatto del prodotto. Tieni presente che un difetto di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione non dà diritto alla risoluzione del contratto.
Cosa fare
Se il prodotto che ti è arrivato è danneggiato, difettoso o non è quello che avevi ordinato, ti invitiamo a contattare il Servizio Clienti, trovi tutti i riferimenti qui
Gli operatori dell' Assistenza ti aiuteranno a risolvere il problema che hai riscontrato e se emergerà che il problema deriva da un difetto di conformità avvieremo la pratica per la sostituzione o riparazione del prodotto in garanzia.
In caso di sostituzione provvederemo a consegnarti il prodotto sostitutivo entro un termine ragionevole e sarai tenuto a restituirci il prodotto non conforme entro 30 giorni dalla data dell'apertura della pratica di sostituzione.
Per capire come restituirci l'oggetto puoi visitare la pagina Resi Online